Scrivi un articolo di opinione di circa 4 colonne di foglio protocollo su uno dei seguenti argomenti
Premetti al tuo lavoro:
Premetti al tuo lavoro:
- Titolo: Spesso in forma nominale, diviso in due metà da un segno di punteggiatura forte. Il titolo dev'essere una frase d’impatto che spieghi il contenuto e rapisca l’attenzione del lettore. Se l'articolo porta avanti una tesi, questa deve emergere dal titolo o dal catenaccio.
- Occhiello: si trova appena sopra al titolo e serve ad introdurre l’argomento di cui parlerai (non è obbligatorio).
- Sommario: o catenaccio. Si trova appena sotto al titolo e serve a riassumerne l’essenza con una o più frasi (facoltativo, anche questo).
- Lead: è l’attacco dell’articolo, la prima frase che deve essere ad effetto per catturare l’attenzione del lettore. La tradizione del giornalismo anglosassone vuole che il lead contenga le cosiddette 5 W, possibilmente in questo ordine:
What: cos’è accaduto?
Who: chi è il protagonista del fatto?
When: quando è avvenuto?
Where: dov’è accaduto?
Why: perché è successo?
Sviluppo e conclusioni servono a sviluppare il lead con informazioni aggiuntive e a _,òkàòktirare le somme attraverso cui il giornalista ribadisce la propria tesi.
- Il dialogo tra le generazioni: giovani, adulti, anziani a confronto sul tema della libertà (o della felicità, o dell'amore, o dei divertimenti). Il punto di vista di un diciottenne.
- "Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo e violento" (Michela Marzano) il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Perché c'è ancora bisogno di date come queste? Di emancipazione femminile si parla da cinquant'anni, ma quanto è lungo ancora il cammino verso una vera parità tra i sessi? - Vivere a scuola: i rapporti tra studenti e insegnanti
- A che serve lo studio? Che cosa è opportuno e/o interessante studiare?
Commenti
Posta un commento